Soltanto Madonne, Mariano Vargas

L’erotico passato di Mariano Vargas

“Art is the expression of the emotions, the artist shows and share these emotion, the more complete the artist’s creative process is, greater the symbiosis between his work and the spectator will be.”

Soltanto Madonne, Mariano Vargas, 2012
SOLTANTO MADONNE, 2012

L’artista spagnolo Mariano Vargas  è un fotografo e pittore che coniuga nel suo lavoro la sensualità femminile e i grandi classici del Rinascimento italiano. Dalle sue parole sembra essere nato per questo scopo: “Sono cresciuto in una famiglia all’antica, molto cattolica. Fin da piccolo, ho nutrito un enorme interesse per le donne, il loro corpo, le loro espressioni. Oggi la mia arte ha come unico scopo quello di sedurre e incantare lo spettatore, e va al di là della sessualità fine a se stessa: l’erotismo è un modo di porsi. E’ un atteggiamento mentale”. Da questo concetto si è evoluto negli anni fino a partorire il progetto, in corso d’opera, intitolato ‘Soltanto Madonne’ dove riprende lo stile dei grandi maestri rinascimentali come Botticelli, Raffaello e Leonardo, per riprodurli in studio e, con un pizzico di ironia, contaminarli con elementi moderni, aggiungendo donne, scenografia e oggetti contemporanei.

Soltanto Madonne, Mariano Vargas, 2012
SOLTANTO MADONNE, 2012

L’unico vincolo che pone ai suoi lavori è la presenza della carica sensuale ed erotica femminile. Le modelle ritratte sono perciò vestite, o per meglio dire svestite, con abiti cinquecenteschi e rappresentate mentre compiono tipiche azioni contemporanee. Giocano alla Playstation, scattano fotografie, coccolano cani robotizzati. Mariano Vargas viene definito “colui che dipinge con la macchina fotografica”. Gli esordi artistici di Vargas sono proprio da pittore, ricorreva alla fotografia solo come aiuto. Col tempo, il processo si è invertito. Ora prende a riferimento la pittura per dar vita a straordinarie creazioni fotografiche che hanno una chiara allegoria di opposti: tra la sensualità e l’erotismo, tra la quotidianità e l’eccezionalità e tra l’antico ed il moderno. Le donne ritratte sono a loro agio e sicure di sé, forti, decise, e soprattutto al passo coi tempi, appaiono quindi legate al passato ma evolute. Quasi a suggerire che le donne, a dispetto di ogni convinzione religiosa, filosofica o politica, con il loro disarmante fascino e richiamo primordiale, sono sempre state e sempre saranno, il sesso forte.

Soltanto Madonne, Mariano Vargas, 2012
SOLTANTO MADONNE, 2012

The Erotic past of Mariano Vargas

The Spanish artist Mariano Vargas is a photographer and painter who combines in his work the female sensuality and the great classics of the Italian Renaissance. From his words it seems to have been born for this purpose: “I grew up in an old-fashioned family, very Catholic. From an early age, I fed a huge interest in women, their bodies, their expressions. Today my art has as its sole purpose is to seduce and enchant the viewer, and goes beyond the end of sexuality to herself: eroticism is a way of being. It ‘a state of mind”. This concept has evolved over the years to give birth to the project during construction, entitled ‘Soltanto Madonne’ which reflects the style of the great Renaissance masters such as Botticelli, Raphael and Leonardo, to play them in the studio and, with a bit of irony, contaminate them with modern elements, adding women, set design and contemporary objects.

Soltanto Madonne, Mariano Vargas, 2012
SOLTANTO MADONNE, 2012

The only constraint that places in its work is the presence of female erotic and sensual charge. The models appear so dressed, or rather undressed, with sixteenth and represented clothes while they perform typical contemporary actions. Playing the Playstation, take pictures, pamper robotic dogs. Mariano Vargas is defined as “one who paints with the camera.” The artistic debut of Vargas are just a painter, resorted to photography only as an aid. Over time, the process was reversed. Now as a reference painting to create stunning photo creations that have a clear allegory of opposites: between sensuality and eroticism, between the everyday and the exceptional nature and between the ancient and the modern. The women portrayed are at ease and self-confident, strong, determined, and especially behind the times, appear so tied to the past but evolved. As if to suggest that women, in spite of all religious convictions, philosophical or political, with their disarming charm and primordial roams, have always been and always will be, the stronger sex.

Soltanto Madonne, Mariano Vargas, 2012
SOLTANTO MADONNE, 2012

 

Credits: https://marianovargas.com/

PhotoCredits: http://trouvaillesdujour.blogspot.it/2012/03/mariano-vargas-soltanto-madonne-neo.html